Agevolazione per i nuovi investimenti delle Piccole e Medie Imprese: si sblocca finalmente il decreto attuativo


La misura prevede che, dal 2014 e fino a dicembre 2016, sarà possibile per tutte le PMI accedere al credito agevolato per gli investimenti innovativi e per gli acquisti di beni tecnologici utilizzando i 2,5 Miliardi di Euro messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Creazione o ampliamento di un'unità produttiva, diversificazione della produzione, cambiamento del processo produttivo, acquisizione di asset per evitare la chiusura di uno stabilimento: sono questi gli investimenti che il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico intende sostenere attraverso la cosiddetta nuova "Nuova Sabatini" prevista dal decreto del Fare dello scorso giugno.

Lo strumento prevede la costituzione di un plafond di 2,5 miliardi di euro rivolto al finanziamento di nuovi investimenti delle imprese fino ad un importo massimo di 2 milioni di euro.

L'agevolazione si rivolge a micro, piccole e medie imprese che prevedono di effettuare investimenti, anche mediante operazioni di leasing finanziario, in macchinari, impianti, beni strumentali, attrezzature nuove ad uso produttivo, e per investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.

Gli investimenti ammissibili dovranno riguardare strutture produttive già esistenti o da impiantare, su tutto il territorio nazionale, e devono essere avviati successivamente all'invio della domanda.

Il contributo è pari all’ammontare complessivo degli interessi calcolati su un tasso favorevole del 2,75%, della durata di 5 anni.

L'erogazione dei finanziamenti potrà essere assistita, fino all'80% del loro ammontare, dalla garanzia del Fondo centrale di garanzia.

Le imprese interessate possono trovare tutte le informazioni sulla misura all’indirizzo http://www.nuovasabatini.it/ e segnalarci i dettagli del progetto compilando il questionario di prefattibilità all'indirizzo http://www.nuovasabatini.it/prefattibilita/.

Warrant Group S.r.l., azienda che opera nel settore della finanza agevolata, con un'esperienza pluriennale sulle agevolazioni in materia di Ricerca e Sviluppo, è in grado di valutare, senza impegno, la fattibilità del progetto e di assistere le imprese nella presentazione della Domanda di Finanziamento, mettendo a disposizione le proprie competenze.


Newsletter inviata il 05/12/2013


Warrant Group S.r.l. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warrantgroup.it - Sito: www.warrantgroup.it
P.IVA e CF 02182620357